VIVA! 2015 – Call to Action

Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare
Per il primo anno, National Rescue Council raccoglie l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (www.erc.edu), a partecipare come partnership per promuovere, sviluppare e realizzare la Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare.
La Campagna avrà il suo culmine nella settimana dal 12 al 18 ottobre; in particolare il 16 ottobre sarà il giorno in cui tutti i Paesi Europei aderenti concentreranno le loro iniziative (www.restartaheart.eu; www.settimanaviva.it). Il 15 ottobre NRC oraganizzera in alcune scuole della provincia di Torino e in Torino citta dei corsi di rianimazione cardiopolmonare adulto e pediatrico, corsi di primo soccorso. Il giorno 16 ottobre NRC organizzera un convegno informativo dal titolo L’INSEGNAMENTO DELLE MANOVRE DI PRIMO SOCCORSO NELLA SCUOLA.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni vi presentiamo il progetto che vorremmo perseguire da quest’anno.
Il Progetto Scuola di Viva! 2015
L’inserimento dell’insegnamento della rianimazione cardiopolmonare nel curriculum scolastico delle scuole italiane è anche per NRC uno degli obiettivi da perseguire con determinazione per aumentare il numero di vittime soccorse dai testimoni e quindi la sopravvivenza.
Nell’attesa che questa istanza venga accolta nelle sedi istituzionali, NRC si fa promotore di cambiamento accogliendo gli stimoli internazionali.

CORSI ISTRUTTORI BASE E AVANZATI

L’obiettivo del corso istruttore è quello di fornire ai discenti tutti gli strumenti indispensabili a preparare e gestire i corsi di Base e Avanzati, secondo le ultime raccomandazioni ILCOR-NRC.