Eventi Formativi NRC
L’attività formativa promossa e coordinata da National Rescue Council attiene all’area della formazione in emergenza dalla risposta all’arresto cardiaco nell’adulto e nel bambino, all’evento traumatico, al primo soccorso aziendale e sportivo, alla prevenzione degli incidenti domestici, all’ostruzione delle vie aeree e alla gestione della scena del crimine e/o dell’evento. La formazione è rivolta a tutti: dal comune cittadino che può trovarsi spettatore di un evento acuto ai professionisti del soccorso non sanitari (Soccorritori, Vigili del fuoco, ecc.) ai professionisti sanitari. Per i professionisti sanitari e per i soccorritori operanti nell’emergenza sanitaria territoriale (118) sono identificati diversi livelli di competenza base e avanzata in funzione sia delle esigenze che del suo ruolo nei sistemi di risposta alle emergenze.
Tutti questi corsi di formazione sono omogenei non solo in Europa ma anche in tutti gli altri continenti, con disegno condiviso da tutte le organizzazioni nazionali corrispondenti a livello europeo e coordinato da ERC.
Le nostre certificazioni
National Rescue Council, osservando le indicazioni Internazionali ed Europee ha elaborato o adattato alla realtà italiana programmi di addestramento al soccorso destinati a tutti i potenziali utenti, dal cittadino a tutte le figure di professionisti sanitari. La rete formativa di NRC sia in Italia che in altri stati è presente capillarmente con centri di formazione che operano secondo modelli didattici CERTIFICATI con percorso di formazione e aggiornamento degli istruttori unificato ed omogeneo a livello Internazionale, che rilasciano diplomi che godono del riconoscimento Internazionale ed Europeo, sui vari temi del soccorso.